Descrizione progetto

DENOMINAZIONE: Barbera d’Asti DOCG

TIPO DI UVA: 100% Barbera

TECNICA DI COLTIVAZIONE: uve da agricoltura biologica coltivate con il massimo rispetto dell’ambiente senza impiego di erbicidi, concimi chimici e prodotti di sintesi, certificato ICEA

VENDEMMIA E VINIFICAZIONE
Il nostro Barbera d’Asti viene vendemmiato tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre, selezionando in vigneto i grappoli migliori che dopo la diraspa-pigiatura fermentano e macerano per minimo 10 giorni. La fermentazione malolattica svolge in modo naturale e il vino rimane a maturare fino all’estate successiva quando il 30% del Barbera d’Asti Sanpansè passa in botti di rovere per l’affinamento mentre il 70% matura in serbatoi di inox. Dopo l’assemblaggio del Sanpansè avviene l’imbottigliamento senza chiarifiche e filtrazioni per il massimo rispetto del prodotto.

AFFINAMENTO
Minimo 6 mesi con 30% in botti di rovere e 70% in inox.
Potenziale invecchiamento: da 3 a 5 anni.

“L’ENOLOGO DICE…”
Intenso aroma fruttato di bacche rosse, sul quale prevale il sentore vinoso tipico del prodotto giovane. In bocca si percepisce una piacevole rotondità di tannini e buona persistenza finale.

IL VINO E LA CUCINA
Da provare Barbera d’Asti Rovero con paste all’uovo, carne alla brace, pollo arrosto, antipasti di carne, verdure grigliate, formaggi delicati e bagna caoda.