Descrizione progetto
DENOMINAZIONE: Piemonte DOC Pinot Nero
TIPO DI UVA: 100% Pinot Nero
TECNICA DI COLTIVAZIONE: uve da agricoltura biologica coltivate con il massimo rispetto dell’ambiente senza impiego di erbicidi, concimi chimici e prodotti di sintesi, certificato ICEA
VENDEMMIA E VINIFICAZIONE
I grappoli sono vendemmiati a mano alla fine di agosto e selezionati prima della pigiatura. La fermentazione preceduta da una macerazione a freddo per estrarre aromi più complessi e dare al nostro pinot nero un colore intenso, è condotta in vasche inox con lieviti indigeni. La fermentazione malolattica segue spontaneamente nell’autunno in barriques.
AFFINAMENTO
Il vino matura in barriques di rovere europeo per 8 mesi, prima dell’assemblaggio e dell’imbottigliamento, acquisendo complessità e corpo. Potenziale invecchiamento: da 7 a 9 anni.
“L’ENOLOGO DICE…”
Questo vino presenta intense note di ciliegia, bacche mature e sfumature tostate. In bocca il tannino ben maturo mostra un buona struttura con una piacevole complessità e una lunga persistenza.
IL VINO E LA CUCINA
Servire Lajetto Rovero con costine, anatra, coniglio, cotolette di agnello, polpette, ratatouille, piatti di pasta e succulenti formaggi.