Descrizione progetto
DENOMINAZIONE: Barbera d’Asti DOCG Superiore
TIPO DI UVA: 100% barbera.
TECNICA DI COLTIVAZIONE: uve da agricoltura biologica coltivate con il massimo rispetto dell’ambiente senza impiego di erbicidi, concimi chimici e prodotti di sintesi, certificato ICEA
VENDEMMIA E VINIFICAZIONE
Il ROUVE’, “Rovero” nel dialetto piemontese, nasce dai grappoli che vengono vendemmiati a mano in un piccolo ed unico vigneto di barbera, conosciuto come “Vigneto Serra” , piantato nel 1967 in Valle Terpone. L’uva selezionata e pigiata, fermenta in vasche inox, a 28-30°C, macerando per 21 giorni, per ottenere una particolare concentrazione di questo speciale vino. Le vinacce vengono lievemente pressate e la fermentazione malolattica segue spontaneamente in vasca e il 20% in barriques. Il vino assemblato è pronto per l’invecchiamento.
AFFINAMENTO
Il Rouvè matura in barriques di rovere europeo per un minimo di 24 mesi. Dopo l’imbottigliamento il vino rimane nelle nostre cantine aspettando il giusto equilibrio.
Potenziale invecchiamento: da 10 a 12 anni.
“L’ENOLOGO DICE…”
Colore rosso rubino intenso, con un complesso aroma di frutta rossa, bacche, cassis, fragole, note di tabacco e caratteri affumicati. In bocca il vino presenta tannini maturi, di ottimo volume, eccellente struttura e complessità. Questo vino ha una buona personalità ed esprime l’identità delle colline del Monferrato.
IL VINO E LA CUCINA
Servire Rouvè Rovero con cotolette di agnello, succulenti arrosti,selvaggina, carne di maiale, bistecche, formaggi,come formaggi erborinati, fontina , gruyère.