Descrizione progetto

È uno dei più interessanti e tipici vini di lusso italiani. La vecchia grafia del nome stesso era Vermouth (o Wermouth, o Wermuth). L’origine di questo nome non è sicura; generalmente si fa risalire al tedesco Wermuth“assenzio” (Arthemisiaabsinthium).
La sua fama è nata in Piemonte, per merito di Antonio Benedetto Carpano, il quale per primo nel 1786 lo fabbricava e “lanciava” a Torino nel suo negozio nel cuore della città. Un altro famoso negozio era quello di Rovero che annoverava il re Carlo Alberto tra la sua clientela. Nel 1838, i primi a saggiare le vie dell’esportazione furono i fratelli Giuseppe e Luigi Cora. Sul finire dell’800 il vermouth era esportato regolarmente in Sud America, Stati Uniti e in tutta l’Europa.

GRADAZIONE ALCOLICA: 16%

ZUCCHERO: 16% p/v

BOTTIGLIA:0,75 L

INGREDIENTI: vino bianco, zucchero, alcol, estratti di erbe aromatiche e spezie.

LA PREPARAZIONE
Le erbe aromatiche e le spezie sono selezionate con attenzione e dosate sapientemente per l’estrazione in alcol. Tra i principali aromi ricordiamo Assenzio Comune, Assenzio Pontico, Finocchio semi, Coriandolo semi, Alloro foglie, Camomilla fiori, Cannella, Zenzero radice, Angelica radice, Garofano chiodi, Noce Moscata, Arancia amaro bucce, Genziana radice , Ortica foglie, Arancio dolce bucce , Carrube baccelli, Ginepro, Zafferano, Calamo aromatico, Vaniglia bacelli, Maggiorana Foglie, Rabarbaro radice, Giaggiolo, Salvia sclarea, China rossa, Limone buccia, Sambuco fiori, Bergamotto buccia, Liquirizia radice, Dittamo cretico infiorescenza, etc.

Gli estratti così ottenuti, lo zucchero e il caramello sono uniti al vino bianco.

“L’ENOLOGO DICE…”
Un vino che emoziona, ricco di sensazioni, tra le erbe e le spezie aromatizzanti sono protagonisti l’artemisia e gli agrumi che con la china donano equilibrati toni amaricati in finale.

IL VINO E LA CUCINA
Ideale come aperitivo o digestivo.
Il Vermouth è un ottimo prodotto da consumare rigorosamente freddo: può essere servito liscio oppure addizionato con acqua, che lo trasforma in un’ottima bevanda dissetante. Moltissimi cocktail utilizzano il Vermouth come base.

Infine, il Vermouth può anche essere usato come ingrediente in cucina, per la preparazione ad esempio di piatti a base di pesce e frutti di mare, oppure per insaporire, marinare e sfumare preparazioni a base di carne (arrosti, spiedini, involtini). In pasticceria il Vermouth è frequentemente utilizzato per insaporire dolci, torte e prodotti da forno.